FINALITA’ DELLA SQUADRA AGONISTICA DI NUOTO ALBATROS
La squadra agonistica è formata da 40 atleti e si propone di formare ad avviare i giovani allo sport del nuoto. E’ allenata da Giuseppe Scammacca, allenatore di lungo corso che opera nella nostra provincia da diversi anni, è affiancato da Roberto Parisi e Alberto Catalano, nostri ex atleti di punta che, con vero piacere, hanno scelto questo nuovo percorso sportivo. Il rapporto fra gli allenatori ed i ragazzi della squadra è ottimo e l’armonia che si è creata attorno al gruppo, con la partecipazione attiva di molti genitori dei ragazzi è esemplare. Il programma di sviluppo della squadra ha come obiettivo l’evoluzione e la crescita globale della personalità dei ragazzi, a livello sportivo, civile e sociale. L’aspetto formativo dei ragazzi rimane primario ed il risultato sportivo, seppur molto gradito, ne è la semplice conseguenza.
La Piscina Comunale è dotata di sei sole corsie ed un’alta a uenza di pubblico non consentono alla squadra di avere gli spazi ideali per sviluppare al massimo tutte le categorie agonistiche. Per questo motivo si è concepita una squadra di piccole dimensioni, affiliata al CSI con la possibilità di aprire un rapporto di collaborazione con le squadre più attrezzate. Dal 2011 è in atto una collaborazione con VITTORIA ALATA, a cui passiamo i nostri migliori atleti, che hanno così l'opportunità di confrontarsi ad alti livelli. VITTORIA ALATA raccoglie infatti gli atleti più rappresentativi di Canottieri Garda Salò, Rezzato Nuoto, Franciacorta Sport, Nuoto Brescia ed Albatros.
La squadra è completata da 30 ragazzi della preagonistica (età fra i cinque e gli otto anni) e dai masters che comprendono le attività amatoriali dai 30 anni in poi.
La squadra si prende infine cura anche di coloro che si ritirano dall’attività per vari motivi ma che vorrebbero proseguire un’attività sana con allenamenti adeguati. Attualmente sono 50 ragazzi che si impegnano in gare CSI, master, traversate di laghi e manifestazioni a carattere non competitivo.